Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

Biblioteca Gastone Stefanini

via Roma, 4
San Benedetto val di Sambro, Bologna 40048 Italia
biblioteca.prolocovalsambro.it

L’attuale sede della Biblioteca Comunale è stata inaugurata il 10 aprile 2010 e intitolata al maestro Gastone Stefanini.

“…Al maestro Gastone Stefanini

L’amministrazione comunale ha deciso di dedicare questo luogo alla memoria di un uomo che è stato di estrema importanza per la nascita culturale di San Benedetto, il maestro Gastone Stefanini, detto Gas.

In qualità di maestro, Gas si fece vivo promotore dell’istituzione di un Centro di lettura, con sede nell’allora Scuola Elementare del Comune. Questo Centro coprì la funzione molto importante di luogo dove potersi recare per consultare volumi, leggere ed istruirsi sul posto o anche ricevendo i libri in prestito da consultare presso la propria abitazione.
Tutto questo fu possibile anche grazie alla grande generosità di Gas che mise a disposizione di tutti i suoi libri personali.

Il maestro fu un uomo sicuramente all’avanguardia, sempre aggiornato e al passo coi tempi e non si risparmiava quando si
trattava di divulgare le sue conoscenze.
Tra le sue attività si può ricordare quella che lo vide impegnato con i burattini che adottò come risorsa per intrattenere, ma anche istruire i bambini. Senza dimenticare la passione per la fotografia che lo portò ad organizzare una camera oscura tramite la quale insegnò a chi voleva le tecniche di questa materia… Ci vorrebbero tante altre pagine per contenere i meriti del maestro Gas.

La memoria di questo incredibile uomo, votato all’amore per la conoscenza e la divulgazione della stessa, deve essere tenuta viva ed è per questo che la nuova Biblioteca di San Benedetto non poteva che essere intitolata al maestro Gastone Stefanini.

Sempre infinitamente grati per tutto quello che ci hai insegnato”

Prossimi Eventi

  • Non sono stati trovati risultati.

Eventi List Navigation

Le date indicate sono soggette a possibili variazioni.
Le informazioni sono riportate così come fornite dagli organizzatori.